fotografia

Home / Portfolio / fotografia
fotografia

QUANDO: giorno e orario da definire

Corso ideale per chi vuole lanciarsi nel mondo della fotografia in maniera istintiva e veloce senza però improvvisare. L’ABC per poter iniziare a fotografare con cognizione delle regole e della tecnica fotografica. Questo corso è molto utile anche come ripasso per chi ha imparato “a orecchio” e non è sicuro di avere solide basi per proseguire.

Fasi del corso:

– fotocamera: rapida descrizione dei diversi modelli di fotocamere e il loro funzionamento. Analisi delle parti che compongono una fotocamera e degli accessori più utili per un buon corredo di base.

– esposizione: essenziale capire bene il concetto di esposizione, e tutte le distinte possibilità (profondità di campo, movimento) che si possono ottenere sapendo gestire con cognizione diaframma e otturatore.

– obiettivi: descrizione della differenza di prestazioni e di utilizzo dei vari obiettivi e messa a fuoco.

– luce: concetto di sensibilità della luce, pellicole e pixel, misurazione della luce, l’esposimetro, luce riflessa e incidente, descrizione delle diverse tipologie di illuminazione – artificiale, ambiente, mista – e delle loro caratteristiche principali, studio delle attrezzature illuminanti più usate e accessori vari.

– composizione: regole per una composizione bilanciata, punto di ripresa, regola dei terzi, finestre, primi piani, ed altri elementi usati per comporre un’inquadratura efficace e un’immagine d’effetto. Attraverso l’osservazione di fotografie di autore

– analisi delle proprie fotografie per capire meglio dai propri errori

– sono previste esercitazioni pratiche in interno ed esterno.

 

INSEGNANTE: Alice Pariccioli