Chiara Properzi

Home / insegnanti / Chiara Properzi
Chiara Properzi

INSEGNA: MUSICAINFASCE

Nata a Milano il 1 ottobre del 1975.

Studia  fin da piccolo pianoforte classico con Bianca Cattaneo.

Nel 1991 partecipa allo stage sul mondo del Musical, BSMT – The Bernstein School of Musical Theatre di Bologna, conseguendone l’attestato e partecipando alla rappresentazione finale

Studia canto moderno con  Leila Tommasi, dal 1993 al 1997, e con  Lisa Kant, a Firenze.

Partecipa nel 1999 al Real Italian Festival arrivando in finale con la sua canzone, che è inserita nella compilation “Dateci Spazio Siamo Giovani Italiani” edita dalla Dig It.

All’ Accademia della Voce di Milano continua la sua specializzazione nel panorama musicale. Approfondisce il percorso di canto pop-moderno con Leila Tommasi, frequenta le lezioni di Ear Training nella classe di Davide Scagno e conclude il percorso di due anni di Comportamento Scenico con Silvia Beillard.

Da ottobre 2006 a giugno 2007 frequenta i seminari (base ed avanzato) sul metodo EVT ( Estill Voice Training – Voice Craft) con Loretta Martinez ed Elisa Turlà.

Frequenta l’anno accademico presso TeatrOblio, nel 2007, con Donatella Bartolomei, mette in scena ed interpreta il musical “Incubo di una notte di mezzo autunno” adattamento e versione ritmica in lingua italiana di Pier Luigi Cassano del “The Rocky Horror Show“, ricoprendo il ruolo di Janet Weiss.

Sempre nel 2006 prende parte come interprete al progetto del cantautore Alex Bevilacqua “Vox Gineceo“, registrando il cd “My Pale Interiors”, ed esibendosi con il tour nei teatri milanesi.

Nello stesso anno approda al circuito Gospel, che si rivela la sua vera passione. Inizia ad esibirsi, come contralto e mezzosoprano, in svariate formazioni canore  del settore: Soulgroove, diretti da Ulrica De GeorgioTGP, diretti da Manfredi Trugenberger (esibizione in Piazza Duomo, a Milano); Le Singles Gospel Choir, diretti da Elisabetta Tisi.

Nel 2008 e nel 2010 diventa mamma di due splendide bambine, con le quali continua a condividere l’amore per la musica.

Dal 2011 al 2016 canta con i Rejoice Gospel Choir, coro gospel composto da 45 elementi, accompagnato da una ricca sezione strumentale diretto dal pianista gosple-jazz Gianluca Sambataro, con all’attivo svariati concerti in tutta Italia.

Sempre nel 2011 partecipa al workshop trimestrale “Professione Corista – Be a Vocalist” di Giacinto Livia e Marika Genchi. Si specializza poi in canto gospel e blues con Ulrica De Georgio.

L’amore per lo strumento-voce la porta a specializzarsi anche con i grandi del doppiaggio, Luca Ward e Francesco Pannofino e a frequentare l’Accademia di Doppiaggio a Milano.

Nel 2011-2012 frequenta il Corso nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni” secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon presso Associazione italiana Gordon per l’apprendimento musicale, svolgendo successivamente il  relativo tirocinio con bambini da 0 a 6 anni.

Dopo il superamento dell’esame di ammissione è attualmente Insegnante Aigam.

Tiene corsi di MusicainfasceÒ, SviluppoMusicalitàÒ e Musica Inattesa per future mamme dal 5° mese, a Milano e provincia, oltre a corsi di coro, canto e musicalità per bambini, giovani ed adulti.