yoga

Home / Portfolio / yoga
yoga

YOGA INTEGRALE

QUANDO: mercoledì 20,00 ; giovedì ore 11,00 e 13.00; sabato ore 11.00

Sebbene lo Yoga sia Uno, innumerevoli sono le sue vie; il percorso dello Yoga integrale prevede una pratica molto varia, durante la quale il lavoro sulle posizioni del corpo (Asana) e sul respiro (Pranayama) viene integrato dallo Yoga del suono e dei mantra (Nada e Mantra Yoga), dall’uso di particolari atteggiamenti corporei (mudra e bandha), da pratiche di concentrazione e meditazione, quest’ultima la tappa più “alta” del percorso. L’obiettivo di questo approccio integrale è quello di usare tutti gli strumenti propri di questa antichissima disciplina per riscoprire la propria più profonda natura, la propria più limpida dimensione interiore, fatta di equilibrio e profondo benessere psicocorporeo.

INSEGNANTE: Angelo Bertuccio

 

YOGA TERZA ETA’

QUANDO: giovedi ore 9.45

Il corso si propone di estendere gli ampi e riconosciuti benefici dell’antica disciplina dello Yoga alla fascia più avanzata d’età o a tutti coloro che per ragioni fisiche non se la sentono di avvicinarsi ad una classe regolare di Yoga, secondo il principio fondante che questa disciplina sia una pratica veramente per tutti. Il lavoro sarà declinato sulla base delle specifiche esigenze e punti di forza propri della fascia d’età dei praticanti, tra cui una superiore saggezza e consapevolezza di sé e del proprio corpo. Attraverso la pratica di asana (posizioni del corpo), pranayama (estensione e controllo del respiro) e le tecniche di rilassamento proprie di questa disciplina, verrà offerta a tutti la possibilità di migliorare le proprie condizioni fisiche e mentali, di trovare un nuovo equilibrio, benessere e lucidità mentale da riportare in ogni attività del quotidiano.

INSEGNANTE: Angelo Bertuccio

 

YOGA IN GRAVIDANZA

QUANDO: orario e giorni da definire

La gravidanza è uno dei momenti più importanti nella vita di una donna e il primo trimestre della gestazione è in genere un periodo delicato di significativi mutamenti, nel corpo così come nella mente; le pratiche dello Yoga in gravidanza sono un metodo di riconosciuta efficacia per affrontare al meglio questa speciale stagione di vita e gestire i suoi piccoli e grandi problemi.

Due seminari durante il primo trimestre e Corso regolare di Yoga in gravidanza dal quarto mese.

INSEGNANTE: Angelo Bertuccio

 

HATHA YOGA (Anusara Elements™)

QUANDO: giovedì 18:30

La pratica di hatha yoga ha molte varianti, come le sfaccettature di un diamante. Tuttavia l’obiettivo è lo stesso: entrare in profondità dentro noi stessi e attingere alle infinite risorse che si trovano nello spazio luminoso al centro del nostro essere. Attraverso la pratica le nostre qualità vengono potenziate, le priorità si chiariscono. Il corso propone asana (posture), pranayama (respirazione), meditazione ed esercizi basati sul suono per trovare e sviluppare in noi la chiarezza e la luminosità. Bilanceremo il nostro impegno personale, fatto di movimento attivo e attenzione consapevole agli allineamenti con la dolcezza della fiducia in una forza più grande di noi, che sperimenteremo nell’apertura del corpo e del cuore.

INSEGNANTE: Elena Bussolati

 

HATHA YOGA

QUANDO: giovedì 19:45

Il corso prevede lezioni di Hata Yoga, arricchite dall’ esperienza dell’insegnante nei diversi stili. Le lezioni sono adatte a tutti e si basano su una pratica in cui le asana (posizioni) vengono curate nell’allineamento, nel lavoro simmetrico in tutto il corpo , per un equilibrio ed un benessere generale.

La pratica comprende la respirazione e le sequenze che allungano ed estendono ogni parte del corpo. La schiena e le spalle si rilassano e i piccoli malesseri dovuti alle cattive posizioni scompaiono, la tonicità dei muscoli e l’elasticità del corpo vi consentirà di “sentirvi” bene nel Vostro corpo. Uno dei cambiamenti che vengono notati immediatamente è una sensazione di leggerezza e vitalità.

Con la pratica regolare delle asana il corpo si rinvigorisce e la mente si rilassa permettendovi di ottenere uno stato di salute psico-fisica ottimale.

INSEGNANTE: Gloria Galli