Teatro

Home / Portfolio / Teatro
Teatro

QUANDO: giovedì 17:00

LABORATORIO DI TEATRO  da 3 a 5 anni e dai 6 a 10 anni .

“E’ faticoso ascoltare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. E’ piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli.” Janusz Korczak tratto da “I bambini pensano grande”

Obiettivi e contenuti del laboratorio :

Il laboratorio si propone di stimolare e canalizzare la creatività dei bambini all’interno di un percorso che li porti a scoprire ulteriori potenzialità personali.

Il teatro costituisce uno strumento privilegiato di lavoro artistico attraverso il quale i bambini possono esplorare e valorizzare le possibilità espressive e le energie creative nascoste nel loro corpo e nella loro voce dando loro una forma che si offre all’esterno e comunica con esso attraverso l’esperienza dello spettacolo.

L’organizzazione dello spazio e del tempo, le attività tra gruppi e tra gruppo e singolo, il controllo dell’emotività, l’esprimersi con il corpo, le abilità fisiche, il lavoro sul testo, il canto e la ritmica sono elementi che appartengono al teatro.

Portando avanti parallelamente sia il lavoro collettivo che quello individuale, deferenziando le attività per gruppi di età, attraverso un approccio ludico,il bambino è portato a riconoscere nel confronto con il gruppo le proprie peculiarità e a valorizzarle nel lavoro con i compagni.

Al termine del percorso è prevista una performance finale, frutto del lavoro svolto durante l’anno che avrà come traccia una fiaba o racconto fantastico.

 

INSEGNANTI: Monica Zipparri