BIOENERGETICA

Home / Portfolio / BIOENERGETICA
BIOENERGETICA

Riappropriarsi della propria vitalità con gli esercizi di Bioenergetica

 

Classi di esercizi di gruppo condotti da Patrizia Favarato ,Operatrice Shiatsu e Conduttore di Classi di esercizi di Bioenergetica di formazione I.P.S.O. – Istituto di Psicologia Somatorelazionale.

 

MARTEDI ore 18.30-19.30

SABATO ore 14.00-15.00

GIOVEDI ore 21.00-22.00

La prima lezione di prova è gratuita.

Prenotazione obbligatoria

 

“Io sono il mio corpo”  affermava Alexander Lowen, medico e psicoterapeuta americano che metteva al centro della sua teoria il corpo e mente come unica entità. E per conoscere noi stessi dovremmo “sentire” il nostro corpo. Interamente dalla testa ai piedi. Se perdiamo il contatto con una parte del nostro corpo e come perdere una parte di noi stessi, del nostro Sé.

….Sentire l’aria che entra ed esce in modo libero dai polmoni, usare la nostra voce, il nostro suono interiore, eseguire movimenti specifici con le spalle o il bacino, avvertire il piacere dei nostri muscoli in movimento, sentirci radicati a terra sul pavimento…

Ecco, questi sono solo alcuni ingredienti della pratica bioenergetica che ci possono aiutare a liberare l’energia “intrappolata” dalle tensioni muscolari, sciogliendo così gradualmente blocchi emotivi, le nostre “difese” rispetto all’ambiente in cui viviamo.

Essere più radicati (più centrati) significa imparare a stare meglio “sulle proprie gambe”, fidarsi delle proprie capacità e della propria forza, percepire in modo più lucido la realtà, diventare più integri e responsabili. In determinati esercizi e posizioni si possono sentire vibrazioni alle gambe, al bacino. Questo effetto è prodotto dalle tensioni muscolari che si stanno lentamente sciogliendo. Nelle contratture del corpo sono racchiusi sentimenti ed emozioni inespressi come la rabbia, il dolore, il piacere, l’amore. Liberarci da questi blocchi significa recuperare energia, poter scegliere veramente. E finalmente Vivere.