APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE

Home / eventi mese per mese / APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE
APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE

ISCRIZIONI SCONTATE FINO AL 15 NOVEMBRE sui CORSI di TEATRO e MUSICA 3/6 anni

 

YOGA IN PAUSA PRANZO- PRANA FLOW VINYASA

con Tea Donati  MERCOLEDI 13.00.14.00

Il Prana Flow Vinyasa è una pratica yoga energizzante caratterizzata dalla concatenazione di posizioni (āsana) sequenziate in maniera da far fluire l’energia vitale (prāa) attraverso ogni regione del corpo. Ogni movimento è connesso all’altro dal ritmo del respiro e da una consapevolezza profonda del corpo. Le lezioni saranno caratterizzate dall’attenzione all’anatomia delle posture e insieme impareremo come eseguirle ingaggiando la giusta muscolatura rendendo il corpo più forte e stabile. Ci lasceremo però anche fluire in sequenze di movimenti continui, come il saluto al sole ed altre varianti di namaskār. L’elemento attivante e “solare” della pratica troverà infine sempre il giusto equilibrio con quello rilassante e “lunare” della parte finale.

VENERDI 8 NOVEMBRE ore 18.30-20.00

INCONTRO : “IL MIO CORPO CHE CAMBIA” 

LA METAMORFOSI IN ADOLESCENZA 

Con Francesca Cadeo*

“Cos’è cos’è questa sensazione? È come un treno che mi passa dentro senza stazione
Dov’è Dov’è il capostazione?

Sto viaggiando senza biglietto e non ho direzione […]”

E ad un certo punto qualcosa cambia…la voce roca, i numeri di scarpe, i centimetri d’altezza, la forma dei seni, la muscolatura a tratti virile, la peluria gli odori, i gusti musicali, alimentari, il vestiario, lo slang  incomprensibile (agli adulti)… e chi si riconosce più? E chi lo riconosce più? Ridatemi il mio bambino, la mia bimba dov’è finita, qualcuno l’ha vista per caso?

Un incontro per parlare della sorprendente e sconvolgente metamorfosi del proprio figlio/a, di come la vivono, loro, gli antichi bambini, e voi, genitori, che un tempo addietro la conosceste direttamente.

Un confronto in merito alla trasformazione puberale e all’impatto che ha sulle relazioni quotidiane, familiari e non.

Uno spazio per riflettere ed immaginare nuovi possibili modi di vivere il cambiamento, non solo quale fonte di preoccupazione ma anche come occasione di rinascita (un pò per tutti).

 Evento Gratuito -Prenotazione obbligatoria

*Francesca Cadeo, Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo gestaltico, socia dell’Associazione Gruppo Zoe – per lo studio e la formazione sulla qualità e l’efficacia delle cure psichiche. Si occupa di adolescenti, adulti e coppie genitoriali, sia nel setting psicoterapeutico che in contesti di prevenzione presso istituti scolastici. Si caratterizza per una specifica esperienza nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, in rete con i servizi sanitari territoriali.

VENERDI 15 NOVEMBRE  ore 20.00-22.00 KNITTING PARTY!

Realizza la tua “KARA SCARF” (Una sciarpa in lana peruviana, morbida e soffice, facile da realizzare anche per chi non ha mai lavorato a maglia!)

Partecipa al nostro Knitting Party e vivi un’emozione unica!

Insieme alla nostra “BK Angel” Virginia, a Milano, avrai la possibilità di trascorre momenti indimenticabili, in compagnia di altre persone che condividono i tuoi interessi, realizzando una caldissima sciarpa cappuccio!

Questo Kit contiene:

  • 4 gomitoli da 200 gr di Cool Wool
  • Schema
  • Etichetta Bettaknit
  • Ago per cucire
  • Composizione: 100% Lana del Perù
  • 15 mm – Se ti servono, seleziona l’opzione!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Ti aspettiamo!

Scegli il colore che preferisci ed acquista il tuo kit su: https:// eventbrite.it

DOMENICA 17 NOVEMBRE ore  17.00- 18.30

Piccolo atelier di creatività per giovanissimi artistila Pittura

con Roberta Barbieri

Età 3/ 8 anni

La creatività artistica è qualcosa che ognuno di noi ha dentro di sè, qualcosa di innato e che ci appartiene profondamente. L’abbiamo nel “kit”, dalla nascita, come la capacità di camminare o parlare, e la dicono lunga i disegni o “scarabocchi” dei bambini molto piccoli che cominciano ad approcciare la vita. Purtroppo, spesso, solo loro ne sono “inconsapevolmente coscienti” e tutto si perde poi per strada. Ecco allora un laboratorio che propone di coltivare questo loro “dono” innato, dando la possibilità anche ai più “grandi” di sperimentare con gioia e liberamente, insieme, questo bagaglio nascosto. Utilizzeremo i colori ed altri materiali, accompagnati dalla musica che ci potrà anche far ballare… perché la fantasia creativa non risiede solo nella nostra testa o nelle nostre mani ma coinvolge tutto il nostro essere.

E con il nostro motto: L’arte forse non salverà il mondo, ma può aiutare a essere un po’ più felici… Vi aspettiamo bimbi (e non solo)!

Prenotazione obbligatoria– Abbigliamento comodo e sporchevole

Costo 15 euro (bambino+1 genitore/nonni/zii)

 

 

SABATO 23 NOVEMBRE

LABORATORIO MENSILE “IO DANZO CON LA MAMMA…o IL PAPA’ ”

 con Marian Mazzei

ore 16.30-17,15 età 18-36 mesi

ore 17.15-18,30  età 3-6 anni

Un momento speciale per condividere, sperimentare, conoscere, cercare…attraverso il movimento e  la danza, elemento  privilegiato per scoprire le numerose possibilità del corpo alla ricerca di un contatto profondo con i propri bimbi.

costo: 15 euro (1 adulto+1 bambino)

Prenotazione obbligatoria.

 

DOMENICA  24 NOVEMBRE ore 17.00-18.00

LABORATORIO DI MUSICA e MOVIMENTO  CON “TONI E DEBORA “

Età 1 – 4 anni

Il laboratorio di musica e movimento per bambini da 0 a 5  anni, ideato dai musicisti brasiliani Toni (musicoterapista e danzaterapista) e Debora (violinista e insegnante di musica), offre un’esperienza piacevole di avvicinamento alla musica, sviluppando la loro sensibilità e creando una base di conoscenza musicale che avrà un impatto positivo sullo sviluppo psicomotorio, socio affettivo, cognitivo e linguistico. Il laboratorio si svolge in presenza di un genitore (o altro accompagnatore) e consiste in una serie di  attività pratiche, visive, uditive e tattili , con l’utilizzo di  suoni/ canzoni registrate ma anche suonate dal vivo con strumenti e voce.

Oltre all’esperienza musicale, il laboratorio sarà un’opportunità per divertirsi ed imparare insieme ai vostri bambini.

Costo 15 euro a bambino

Prenotazione obbligatoria