APPUNTAMENTI DI GENNAIO

Home / eventi mese per mese / APPUNTAMENTI DI GENNAIO
APPUNTAMENTI DI GENNAIO

VENERDI 11  GENNAIO  ore 19.30-20.45

Laboratorio di danza (per tutti i livelli)

DAL CORPO ALLA DANZA : tecnica ed improvvisazione

Con Marian Mazzei

“Il posto della danza è nelle case, per le strade, nella vita” (Bejart)

La danza è un’autentica forma d’arte, ma anche, e soprattutto, una forma di espressione, un linguaggio profondo e diretto che ha permesso all’uomo, da sempre, di esprimere il proprio mondo. Dare parola al corpo è una modalità fondamentale  per il raggiungimento  del benessere totale della persona. Il laboratorio  prevede un utilizzo espressivo del movimento affiancato ad elementi tecnici della danza contemporanea . L’obbiettivo è quello di cogliere il rapporto stretto tra qualità estetica del movimento e consapevolezza del suo significato . Il metodo prevede una prima fase di ascolto corporeo per poi arrivare ad affinare le proprie capacità di movimento ed espressione ed infine  costruire una composizione coreografica basata sull’improvvisazione  intorno ai movimenti creati.

Non è richiesta alcuna esperienza nell’ambito della danza, il laboratorio è aperto anche (e soprattutto!) ai principianti .

 

Costo 15 euro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

MARTEDI 15 GENNAIO ore 17.00-18.00

PRESENTAZIONE GRATUITA CORSO di TEATRO 3-5 anni e 6-10 anni

Con Monica Zipparri

“E’ faticoso ascoltare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. E’ piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli.” Janusz Korczak tratto da “I bambini pensano grande”

Obiettivi e contenuti del laboratorio :

Il laboratorio si propone di stimolare e canalizzare la creatività dei bambini all’interno di un percorso che li porti a scoprire ulteriori potenzialità personali. Il teatro costituisce uno strumento privilegiato di lavoro artistico attraverso il quale i bambini possono esplorare e valorizzare le possibilità espressive e le energie creative nascoste nel loro corpo e nella loro voce dando loro una forma che si offre all’esterno e comunica con esso attraverso l’esperienza dello spettacolo. L’organizzazione dello spazio e del tempo, le attività tra gruppi e tra gruppo e singolo, il controllo dell’emotività, l’esprimersi con il corpo, le abilità fisiche, il lavoro sul testo, il canto e la ritmica sono elementi che appartengono al teatro.

Portando avanti parallelamente sia il lavoro collettivo che quello individuale, differenziando le attività per gruppi di età, attraverso un approccio ludico,il bambino è portato a riconoscere nel confronto con il gruppo le proprie peculiarità e a valorizzarle nel lavoro con i compagni.

Al termine del percorso è prevista una performance finale, frutto del lavoro svolto durante l’anno che avrà come traccia una fiaba o racconto fantastico.

SABATO 19 GENNAIO  ore 17.00-18,15

LABORATORIO MENSILE “IO DANZO CON LA MAMMA…o IL PAPA’ ”

(Età 3-6 anni)

con Marian Mazzei

 “Come danza un fiocco di neve?”

Un momento speciale per condividere, sperimentare, conoscere, cercare…attraverso il movimento e  la danza, elemento  privilegiato per scoprire le numerose possibilità del corpo alla ricerca di un contatto profondo con i propri bimbi.

La storia di un piccolo fiocco di neve ci farà sognare a passo di danza.

costo: 15 euro (1 adulto+1 bambino)

Prenotazione obbligatoria.

LUNEDI 21 GENNAIO ore 10.00-11.00

PRESENTAZIONE GRATUITA (NUOVO CORSO!)

Consapevolezza corporea e Posturale

Corso di ginnastica posturale impostata sull’ascolto attento del corpo

Con Scilla Menegazzi*

Si eseguiranno esercizi semplici, alla portata di tutti i livelli di esperienza fisica e per gli adulti di tutte le età. Inoltre, parte della lezione verrà dedicata alla scelta di esercizi individuali, idonei ai problemi specifici dei singoli partecipanti.

Effetti Favorevoli della lezione

L’esecuzione lenta e con la massima concentrazione su ciò che si sta facendo, permette di modificare le abitudini posturali scorrette e contemporaneamente di rilassare la mente.

Si riporta equilibrio sia alla muscolatura che alla psichiche con un cambiamento che coinvolge la persona nel suo insieme.

Utile per risolvere dolori della colonna quali cervicalgiadorsalgialombalgiadolori alle articolazioni come spalla,ginocchioanca; limita gli effetti negativi dell’osteoporosi; dolori da tunnel carpale; problemi di equilibriocontratture muscolari; scarso tono muscolare e debolezza

*Scilla Menegazzi è è una chinesiologa professionista iscritta al registro dell’Unione Nazionale Chinesiologi.

È specializzata in:

  • Rieducazione Posturale
  • Rieducazione Motoria post infortunio
  • Consapevolezza Corporea
  • Energetica secondo la Medicina Tradizionle Cinese

Ha conseguito il diploma ISEF presso L’Istituto Superiore di Educazione Fisica della Lombardia e la Laurea quadriennale in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Milano.

Ha studiato osteopatia per quattro anni presso la SOMA di Milano e conseguito il diploma triennale nazionale CSEN in discipline bio-naturali come Operatore Esperto Tuina e Medicina Tradizionale Cinesepresso la Sowen di Milano.www.scilla-menegazzi.it

SABATO 26 GENNAIO ore 14.30-15.30

“MUOVERSI PER SENTIRE” Classe di esercizi di Bioenergetica

Con Patrizia Favarato

“Essere pieni di vita significa respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire con intensità” – Alexander Lowen

Questo incontro è rivolto a chi vuole sperimentare il movimento con il sentire. A chi vuole entrare in contatto con il proprio livello di stress, riconoscendo le tensioni che fanno parte di noi e, tramite movimenti appropriati, lasciarle sciogliere.

Movimenti liberi, senza schemi, semplici ed in armonia con il respiro portato in profondità.

Esperienza di contatto con il nostro “esserci” e diventare maggiormente presenti a se stessi tramite esercizi di radicamento.

Muoversi per sentire  , per accrescere la vitalità, dove le emozioni non espresse si manifestano naturalmente, perché non c’è e-mozione se non c’è movimento.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Costo 15 euro

— 

A.M.A.DA’
A
ssociazione
M
arian Mazzei
A
rte
DA’
nza

Via Cenisio, 62 
20155 Milano 

Tel. Cell. 339/1306568

www.associazioneamada.com

VI aspettiamo anche su Facebook: AMADA’ MILANO