APPUNTAMENTI DI GIUGNO

MERCOLEDI 24 MAGGIO ore 16.45-17.45
Un “ASS-SAGGIO” MUSICALE secondo la Music Learning Theory
Con Chiara Properzi
Un incontro in famiglia, per bimbi da 0 a 24 mesi, accompagnati da mamma, papà o nonni, alla scoperta del mondo delle note. Condotti da un insegnante Aigam gli ospiti verranno introdotti in un mondo di modi, metri e pattern musicali che verranno esplorati esclusivamente con la voce e senza parole. Ai bimbi e ai grandi si lascerà la possibilità di interagire e di cantare sperimentando la propria voce interiore, agevolata dal corpo in movimento.
Un’esperienza unica e speciale da condividere con i propri bambini.

INGRESSO LIBERO-E’ gradita la prenotazione

VENERDI 9 GIUGNO ore 20.30
Andrea Marinelli :SECRETSHOW
Performance per Live Electronics, Chitarra e Proiezioni

Andrea Marinelli è musicista e visual artist con base a Milano. Il suo Secretshow è una performance che intreccia l’espressività dei linguaggi digitali con etnografia e culture arcaiche.
Un concerto site-specific, studiato sulle architetture del luogo, le tensioni degli spazi, in cui vengono composti dal vivo materiali audio/visual originali, foto da schermi, campioni vocali tra lingue e dialetti, film da Antonioni a Monicelli.

Dai club ai musei, dai concerti d’appartamento ai festival in italia e all’estero, Andrea Marinelli reinterpreta gli ambienti attraverso musica e proiezioni.
Suona per Hangar Bicocca [Damian Ortega], Bluenote Milano, MUDEC Milano, Intellighenzia Elettronica, SilentDisco, Fondazione Passarè e molti altri.
SECRETSHOW è tra i concerti del “SONORITIES FESTIVAL of sound and technologies 2016” Belfast QueenMary University UK.
Costo:10 euro

VENERDI 16 GIUGNO ore 17.00-18.00
LETTURE A BASSA VOCE PER PICCOLI ASCOLTATORI
(bambini da 0 a 3 anni e i loro familiari)
C’era una volta un “Billo“
a cura di Monica Zipparri

Un attrice di teatro vi guiderà nella lettura dedicata ai più piccini, per attirare al loro attenzione e invitarli all’ascolto attivo.

La voce di un adulto che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, i piccoli entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce.

“Ogni bambino ha diritto di avere adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo” è importante che le letture delle storie in famiglia vengano fatte fin dalla nascita. Cit.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come leggere con una certa continuità ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale e cognitivo, stimola il cervello e migliora lo sviluppo del linguaggio, oltre a sviluppare le loro capacità di socializzazione e una buona abitudine all’ascolto.

Le letture

Rime allegre ed invitanti provenienti dal Mondo associate al gesto della mano. Attraverso le cinque dita si srotolano parole intrecciate da canticchiare e mimare. Con le assonanze e i ritmi delle rime i bambini prendono coscienza di sé e di una parte del proprio corpo. Ad ogni rima è associato un piccolo gioco.

Giochi semplici da mimare in gesti quasi istintivi di dita, mani, braccia fino al ritmico cullare sulle ginocchia di una mamma abbracciata al suo bambino. Letture in italiano e francese e spagnolo.

Quota di partecipazione 5 euro

DOMENICA 18 GIUGNO ore 15.00-17.30
STAGE di YOGA con Elena Bussolati
Il respiro di tutte le cose

Ogni cosa nell’Universo ha una pulsazione, un ritmo vitale. Senza oscillazione, non può esserci vita e trasformazione. La pianta non può portare frutto. Questa pulsazione si manifesta anche in noi. In questo seminario esploriamo il nostro ritmo vitale usando il respiro, termometro sensibile dei nostri stati interiori e strumento di consapevolezza.
Sotto la superficie dell’andare e venire dei fenomeni c’è un centro di calma, sempre presente. Usiamo il respiro per radicarci in quella pace. Vogliamo equilibrare inspirazione ed espirazione, ricevere e dare, per essere in sintonia con la pulsazione dell’Universo.

Durante il seminario:
-impareremo a conoscere il nostro respiro naturale
-impareremo a usare il respiro come strumento di consapevolezza
-impareremo alcune tecniche di respirazione (Pranayama)
-praticheremo Hatha Yoga sulla base dei principi di allineamento di Anusara Yoga 庐 con attenzione al respiro, fluendo con la pulsazione.

Il seminario sarà tenuto da Elena Bussolati Anusara Elements (TM) Teacher,insegnante di Hatha Yoga tradizionale, Meditazione, Yoga Nidra originale,
Campane Tibetane, Massaggio sonoro Vibes!

Costo 25 euro

SABATO 24 GIUGNO ore 17.00-18,15
LABORATORIO MENSILE “IO DANZO CON LA MAMMA…o IL PAPA’ ”
(Età 3-6 anni)
con Marian Mazzei
Un momento speciale per condividere, sperimentare, conoscere, cercare…attraverso il movimento e la danza, elemento privilegiato per scoprire le numerose possibilità del corpo alla ricerca di un contatto profondo con i propri bimbi.
costo: 15 euro (1 adulto+1 bambino)
Prenotazione obbligatoria.

A.M.A.DA’