APPUNTAMENTI DI MAGGIO

Home / eventi mese per mese / APPUNTAMENTI DI MAGGIO
APPUNTAMENTI DI MAGGIO

SONO APERTE LE ISCRIZIONI a TUTTI I NOSTRI CORSI.
Sul sito trovate giorni ed orari.
La prima lezione di prova è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

SHIATSU promozione ESTATE!
L’estate è alle porte, l’energia yang sale, ci sentiamo stanchi e scarichi. Con fatica riusciamo ad armonizzarci con le richieste di un’energia cosmica cosi potente.
Lo shiatsu potrà aiutarti a riequilibrare le tue energie e ad aprirti all’estate!
5 Trattamenti: 190 euro (promozione valida solo per i nuovi clienti)
Per info e prenotazioni contattare direttamente la nostra insegnante:
Patrizia Favarato 339-1796061 http://www.myshiatsu.it/

SABATO 6 MAGGIO ore 16.30-17.30
LETTURE A BASSA VOCE PER PICCOLI ASCOLTATORI
(bambini da 0 a 3 anni e i loro familiari)
C’era una volta un “Billo“
a cura di Monica Zipparri
Un‘attrice di teatro vi guiderà nella lettura dedicata ai più piccini, per attirare la loro attenzione e invitarli all’ascolto attivo.
La voce di un adulto che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, i piccoli entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce.
“Ogni bambino ha diritto di avere adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo” ed è importante che le letture delle storie in famiglia vengano fatte fin dalla nascita.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come leggere con continuità ai bambini in età prescolare abbia un’influenza positiva da un punto di vista relazionale e cognitivo, stimola il cervello , migliora lo sviluppo del linguaggio, sviluppa la capacità di socializzazione e una buona abitudine all’ascolto.
Le letture
‘‘36 Filastrocche per giocare con le mani ‘‘- di Albena Ivanovitch-Lai
Rime allegre ed invitanti provenienti dal Mondo associate al gesto della mano. Attraverso le cinque dita si sdrotolano parole intrecciate da canticchiare e mimare. Con le assonanze e i ritmi delle rime i bambini prendono coscienza di sé e di una parte del proprio corpo. Ad ogni rima è associato un piccolo gioco.
Dalla Storia di cinque misteriosi fratelli, le dita della mano, per i tibetani, alle mani come due buone amiche per i bulgari. Un viaggio attorno al mondo attraverso le voci e i giochi dei bambini. Giochi semplici da mimare in gesti quasi istintivi di dita, mani, braccia fino al ritmico cullare sulle ginocchia di una mamma abbracciata al suo bambino. Letture in italiano e francese e spagnolo.
Quota di partecipazione 5 euro
Prenotazione obbligatoria

VENERDI 12 MAGGIO ore 20.00-21.30
INCONTRO con la Dott.ssa Maddalena Semino*

“Ma cos’hanno in testa?!
Adolescenti: istruzioni per l’uso”

Emozioni a mille, ormoni in tempesta, impulsivi, scontrosi e imprevedibili: vivere con un adolescente è come andare sulle montagne russe!
Una serata dedicata a questo mondo alieno, per scoprire, grazie anche alle neuroscienze, cosa passa per la testa dei nostri ragazzi in questo momento così delicato della loro vita e cosa possiamo fare per relazionarci con loro in modo migliore.

*Maddalena Semino, mamma di due bimbi di 5 e 7 anni, psicologa della famiglia, specialista in benessere individuale, di coppia e famigliare. Dal 2013 conduce i gruppi “Come parlare perché i bambini ti ascoltino” e “Fratelli, non rivali”.

Costo: 15 euro
Prenotazione obbligatoria

FESTA DELLA MAMMA!
DOMENICA 14 MAGGIO ORE 17.00-19-00
“IO DIPINGO CON LA MAMMA! “
con Roberta Barbieri*

Una serata dedicata alle mamme nel giorno della loro festa, in cui potersi rilassare in modo creativo, permettendosi di essere solo “compagne di gioco” dei propri bimbi, sperimentando insieme e liberamente con i colori, la musica, la fantasia. Ritrovando, forse, anche dimenticate sensazioni e ricordi…

*Scenografa e pittrice diplomata all’Accademia di Brera. Coltiva danza, recitazione, canto, musica. Ha affiancato il lavoro in laboratori di scenografia teatrale a realizzazioni studiate per l’immagine di punti vendita ed espositivi. Ha partecipato a numerose mostre e si è dedicata all’aspetto emozionale dell’arte conducendo laboratori creativi e studi specializzati in arte terapia.

COSTO 20 EURO(mamma + bambino)-prenotazione obbligatoria

CORSO di MUSICAINFASCE metodo GORDON(0-12 mesi)
Con Chiara Properzi
GIOVEDI ore 10.30-11,15
Costo 125 euro 8 incontri (aprile-maggio-giugno)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

La Teoria sulla quale si basa l’educazione musicale proposta è denominata Music Learning Theory (MLT) ed è una teoria ideata da Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA) fondata su oltre 50 anni di ricerche ed osservazioni.
Essa descrive la modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio verbale​.
E.E. Gordon per la prima volta in assoluto ha studiato come i bambini apprendono la musica e non si è dedicato in un ottica di cosa insegnare​ a loro ma appunto su quali sono i processi di apprendimento che danno risultati apprezzabili. Queste lezioni di musica stimolano infatti l’attitudine musicale innata dei bambini, rispettando le loro potenzialità, le loro modalità e soprattutto i loro tempi, e sviluppano la capacità di ogni singolo bambino di comprendere internamente la sintassi musicale e quindi di sviluppare in maniera del tutto naturale il proprio “orecchio musicale”. Attraverso l’uso esclusivo della voce s’instaura una comunicazione non verbale fatta di suoni e melodie in grado di rappresentare un dialogo nuovo e naturale, che i genitori potranno riproporre a casa, e condividere con i bambini come esperienza unica e personale, e l’utilizzo del corpo in movimento farà da veicolo di scoperta della propria voce interiore. Canti brevi ma articolati, accompagnano la lezione e introducono il dialogo musicale che l’insegnante proporrà ad ogni singolo bambino, dopo aver accolto le sue riposte spontanee nate dal contesto musicale proposto. I canti sono privi di parole, per non attirare l’attenzione dei bambini sul fraseggio, in modo da lasciare la melodia unica protagonista. Questo inoltre aiuta anche i piccolissimi a partecipare con le loro semplici lallazioni simili al linguaggio che utilizzerà l’insegnante. Al termine dei canti viene sempre lasciata una finestra di silenzio in modo da dare la possibilità anche ai bambini, se lo desiderano, di partecipare e di far sentire le loro voci, di sperimentarle, di ascoltarsi. In alcune occasioni vengono proposti dall’insegnante elementi cardine del linguaggio musicale (arpeggi, note congiunte) in modo da acculturare il bambino sulla sintassi musicale, il quale attraverso l’ascolto ripetuto la farà sua e potrà poi riproporla (attraverso prove ed errori) in altre occasioni. Il bambino sperimenta quindi lo stesso processo di apprendimento della lingua parlata, con la musica! Impareremo insieme una nuova lingua 🙂
I bambini stessi potranno accogliere la musica nel miglior modo possibile senza vincoli o restrizioni in totale libertà. Potranno quindi essere liberi di muoversi come preferiscono, stare comodamente in braccio a alle loro mamme, essere allattati o muoversi nello spazio. Stare in un ambiante educativamente e musicalmente stimolante farà il resto.
Le lezioni verranno svolte a terra con le calze antiscivolo, quindi non servirà null’altro, e avranno la durata di 45 minuti.

GIOVEDI 20, 27 aprile – 4, 11 e 18 maggio ore 17.00-18.00
LABORATORIO di YOGA per bambini (4-8 anni)
Con Elena Veggetti

“MIO NONNO ERA UN MAMMUT”
Un ciclo di cinque incontri di yoga per bimbi dai 4 agli 8 anni, tema elefanti e mammut!
Ad ogni incontro una storia da esplorare con giochi, respiro, posizioni di yoga e rilassamento: dalla storia di Morris, l’elefante che giocava a nascondino, a quella del tortino di mammut, dalla storia poetica dell’elefante che desiderava danzare sul guscio di una chiocciola alla “rumorosa” storia illustrata del mammut nel frigorifero…
Un’occasione per sperimentare lo yoga in un contesto ludico, ma anche, soprattutto, per sperimentarsi in modo diverso, fermarsi ad ascoltare il proprio corpo che si muove e respira.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Costo :55 euro (5 incontri); 1 incontro 15 euro
TESSERA ASSOCIATIVA (30 euro) OMAGGIO .

NOVITA’!
Lo SPORTELLO PSICOLOGICO
è uno spazio per te, per i dubbi e le incertezze che ti turbano, per la confusione che ti aggroviglia, per le preoccupazioni e i timori che ti molestano il sonno, per le tue domande sospese, per la noia e l’apatia che si trascinano con te, ma anche per i desideri che ti rendono vitale, per l’unicità che ti caratterizza, per le relazioni che vuoi tutelare, per i progetti che vai costruendo e le emozioni che vai attraversando…

COME FUNZIONA?
Un primo contatto telefonico (tel. 346 09 45 270) per fissare un appuntamento.
Ogni colloquio ha una durata di circa 50 minuti/1 ora.
Il numero degli incontri si concorda insieme in relazione ai bisogni specifici di ciascuna situazione.

CHI E’ LA REFERENTE?
La Dott.ssa Francesca Cadeo, psicologa e psicoterapeuta a orientamento gestaltico. Socia dell’Associazione Gruppo Zoe, per lo studio e la formazione sulla qualità ed efficacia delle cure psichiche. Collabora a progetti psicoterapeutici concernenti i disturbi del comportamento alimentare e le dipendenze patologiche, in rete con i servizi sanitari. Svolge attività privata in studio con adolescenti e adulti.


A.M.A.DA’
Associazione
Marian Mazzei
Arte
DA’nza

Via Cenisio, 62
20155 Milano
Tel. Cell. 339/1306568
www.associazioneamada.com

VI aspettiamo anche su Facebook: AMADA’ MILANO