Monica Zipparri

Home / insegnanti / Monica Zipparri
Monica Zipparri

INSEGNA: Teatro

Monica è attrice/pedagoga e conduce laboratori di teatro per ragazzi, è inoltre coordinatrice del dal 2015 del Progetto Mus-e Milano, l’arte per l’integrazione a scuola. Collabora con diverse Onlus in campo sociale. Si è formata come attrice pedagoga presso PRT I servi di Scena frequentando laboratori sull’arte dell’attore e poi nell’ensamble del Teatro la Madrugada lavorando in diversi spettacoli di prosa e di strada. Ha cominciato i suo percorso nel 1998 seguendo alcuni corsi presso Campo Teatrale , quelli di Grock e Teatro Libero/Teatri Possibili, approfondendo poi il suo percorso attraverso seminari specifici con Maestri di rilievo come Roberta Carreri, Julia Varley, Torgeir Wethal, Tage Larsen e Augusto Omolù dell’Odin Teatret (Danimarca), Mario Barzaghi Teatro dell’Albero, Hernan Jenè (Madrid); Dal 2007 al 2011 ha preso parte, come attrice ricercatrice, al progetto “Regula contra Regulam”, programma di ricerca sulle arti performative in collaborazione con il Grotowski Institute (Wroclaw, Polonia). Un progetto di ricerca sul rapporto tra training e drammaturgia dell’attore condotto da Raul Iaiza.

Dal 2006 si occupa di teatro per l’infanzia e pedagogia teatrale in diversi ambiti: presso Onlus La Senavra laboratori per ragazzi con diverse tipologie di disabilità; presso Residenza Geriatrica San Pietro di Monza con gruppi di anziani non autosufficienti; progetto sociale “Bestiario Metropolitano”, l’arte di strada per i ragazzi; laboratori “In viaggio” per bambini dai 6 ai 10 anni; laboratori teatrali per adolescenti“La strada dei racconti” in collaborazione con Onlus Amici del Sole Parco Trotter; presso il Teatrino del Parco trotter ha condotto la compagnia “Il Parcoscenico” formata dai genitori della scuola. Dal 2009 collabora con l’associazione Amada conducendo laboratori per bambini e ragazzi. Dal 2018 collabora con Elf Teatro nella conduzione di laboratori per ragazzi e adulti.